ARTE DEL XVIII SECOLO
Il Settecento è il secolo dell'illuminismo, quel movimento culturale-filosofico che cerca di fare "luce" ("lumi") con la ragione su tutto ciò che si è voluto lasciare in ombra per emanciparsi dalla sudditanza statale e religiosa. Nell’arte c’è una progressiva ricerca di chiarezza; pertanto ai forti contrasti di chiaro-scuro del barocco si contrappone la leggerezza delle forme e la luminosità che “schiarisce” i colori.
Nel tardo barocco compaiono nel Cristo i primi accenni "razionali" che lo riconsegnano alla natura trascendente di Figlio di Dio (Tiepolo, Goya).
Tiepolo, “metafisico dei sensi”, schiarisce i colori in una sorta di monocromia che trasporta nella dimensione... NATURALE - SOPRANNATURALE - ONIRICA - FANTASTICA ?
[?] Nel Crocifisso di Goya lo spasimo della morte è assorbito in ... VISIONE MISTICA - IMPERTURBABILITÀ - SOPORE - RINASCITA ?
[?] NEOCLASSICISMO
Dalla metà del Settecento all’inizio dell’Ottocento l’esigenza di chiarezza si consolida con l’obiettivo di raggiungere un “nuovo classicismo”, operando il recupero della civiltà antica mediante la riproposizione del bello ideale, anche emendando la stessa natura (Sanmatino, Canova).
Qual è l'elemento di maggiore originalità del Cristo di Sanmartino? BELLEZZA - DIVINITÀ - UMANITÀ - TRASPARENZA ?
[?] Qual è il processo che Canova attiva nella Pietà? SUBLIMAZIONE - UMANIZZAZIONE - DIVINIZZAZIONE - ALTERAZIONE ?
[?] ROMANTICISMO
Il movimento romantico (prima metà dell'800) contrappone alla rigida razionalità dei modelli classici il “sentire” del cuore, libero di creare, capace di indagare il sentimento umano e di soddisfare quell’anelito interiore assetato di infinito. Ciò che conta ora è "commuovere", creare pathos "fiammeggiante" (ardente e impetuoso) o "lacrimoso" (intimo e melanconico) - [Blake, Delacroix, Hayez].
Chi è il il più "romantico"? BLAKE - DELACROIX - HAYEZ ?
[?] Chi è il "poeta visionario"? BLAKE - DELACROIX - HAYEZ ?
[?] Chi è il "romantico mancato"? BLAKE - DELACROIX - HAYEZ ?
[?] REALISMO
Nella seconda metà del XIX secolo all’idealismo classico e romantico, subentra il “positivismo”, all’indagine della realtà trasfigurata attraverso il sentimento si sostituisce l’indagine del “metodo scientifico” che riproduce la realtà “oggettiva”, senza interpretazioni, integrazioni personali o scuole di riferimento (Daumier, Kramskoj).
Daumier in “Vogliamo Barabba”, quadro opaco e monocromo presenta personaggi abbozzati per indicare che senza una coscienza morale si diventa succubi del potere.
Il volto stesso di Gesù è opacizzato da sguardi incapaci di cogliere la sua ... MITEZZA - INNOCENZA - BONTÀ - REGALITÀ ?
[?] Kramskoj riproduce l'essenza delle tentazioni di Gesù, aprendo però per l'uomo uno squarcio sul ... PRESENTE - PECCATO - FUTURO - PERDONO ?
[?] IMPRESSIONISMO
Negli ultimi decenni dell’800 per contrastare l’accademismo nasce una pittura indipendente che interpreta la realtà in maniera nuova, totale e libera, seppure incompresa e derisa dai critici del tempo. L’occhio vede ogni dettaglio della realtà che osserva, ma la ragione, trascurando il superfluo, ne ha un’ “impressione” generale e opera la sintesi. Le variazioni di forma e colore dipendono poi dalla posizione della fonte luminosa, rendendo la luce l’elemento primario (Manet, Cézanne).
Manet con descrizione sintetica presenta del volto di Gesù soprattutto ... BELLEZZA - DIVINITÀ - UMANITÀ - DOLCEZZA ?
[?] Cézanne nella discesa agli inferi di Gesù limita i colori e sceglie uno sfondo scuro per immergere lo spettatore nel mistero della ... SOFFERENZA - LUCE - MORTE - SPERANZA ?
[?] Egli fa risaltare le poche tonalità dI colore (rosso, blu e bianco), illuminana il suo volto e il suo gesto per esprimere...
ATTESA FIDUCIOSA - GIOIA DELLA RISURREZIONE - SPERANZA GIOIOSA - DONO DELLA VITA ?
[?] A partire dal 1880 si pone il problema di come dare consistenza alla fugacità dell’impressione e vengono intraprese strade sempre più diverse (Postimpressionismo, Gaiguin, Van Gogh).
Gauguin attraverso l’antinaturalismo cromatico dà valore simbolico al colore: “agire sull’anima attraverso i sensi”.
Che cosa vuole provocare nell'osservatore? FEDE VIVA - SUGGESTIONE PERSONALE - NARRAZIONE STORICA - GIUDIZIO CRITICO ?
[?] Per la sensibilità di Gauguin le due opere sono espressione di... FEDE VIVA - SUGGESTIONE PERSONALE - NARRAZIONE STORICA - GIUDIZIO CRITICO ?
[?] Van Gogh copia la Pietà di Delacroix (un artista che aveva “un uragano nel cuore”). Scrive: “All’entrata di una grotta giace sdraiato, con le mani in avanti… il volto è nell’ombra, la pallida testa della donna si staglia chiara contro una nuvola… un’opera bellissima e grandiosa".
Che cosa trasmette con il suo realismo? TENSIONE MISTICA - FORZA RINNOVATRICE - NARRAZIONE STORICA - ESPERIENZA SPIRITUALE ?
[?] Van Gogh contesta aspramente i “Cristi” di Gauguin, il cui scopo non può essere quello di far ...PREGARE - SOGNARE - PENSARE - RABBRIVIDIRE ?
[?] XX SECOLO
Nel Novecento Cristo diventa un simbolo, talvolta portatore di significati specificamente religiosi o, più sovente, riflesso di una coscienza dolorosa che fa riferimento a Gesù soltanto per meglio accusare le mancanze e le incertezze di una realtà sconvolta e resa opaca dalla storia umana (Corinth, Nolde, Bacon).
Nel “Cristo rosso” di Corinth viene denunciata l'insensatezza del/della ... MARTIRIO - MORTE - VIOLENZA - PERDONO ?
[?] Nolde con purezza e violenza cromatica traduce la freschezza del sentimento umano. Il senso del morire di Gesù è reso da spazio, forme e colori che hanno perso ogni funzione descrittiva per assumere un valore espressivo autonomo. Quale aspetto è volutamente trascurato? STORICO - SALVIFICO - CROMATICO - PLASTICO ?
[?] Bacon nella crocifissione leva la croce e fissa lo sguardo sul corpo dell’uomo Gesù: un sacco di carne, ammasso di organi, visceri e materiale organico disintegrato dalla follia dell’uomo.
A quale evento storico fa riferimento? CROCIATE - INQUISIZIONE - SHOAH - TRATTA NEGRI ?
[?] La crocifissione di Gesù diventa un simbolo laico dei tormenti dell'uomo (Munch, Picasso, Delvaux).
Munch nella sua crocifissione che cosa vuole rappresentare? INTERROGATIVI UMANI - AGONIA DEL POPOLO - CALVARIO ATTUALIZZATO - DEVOZIONE CRISTIANA?
[?] Picasso nella crocifissione ridimensiona la figura di Cristo (non al centro, testa minuscola, vestito con una corta tunica) e la fonde con quella della madre (colore bianco).
L'evento cristiano non serve all'artista per scopi religiosi, ma per riflettere sul tema della ... FEDE - VIOLENZA - SOFFERENZA - MORTE ?
[?] Delvaux colloca scheletri espressivi e vivi in una cornice surreale, fuori dal tempo dove brilla la luce della... SPERANZA - DISPERAZIONE - FELICITÀ - RISURREZIONE ?
[?] La crocifissione offre tanti altri spunti (Chagall, Dalì, Guttuso, Geers).
Chagall accosta la morte di Gesù a ... STORIA EBRAICA - MEDIOEVO - STORIA CRISTIANA - DRAMMA UMANO ?
[?] Nel Cristo di Dalì mancano i simboli della passione perché evidenzia... BELLEZZA - DIVINITÀ - UMANITÀ - DIGNITÀ ?
[?] Guttuso quale sentimento vuole suscitare attraverso l’innaturalismo dei colori? SDEGNO - PIETÀ - DOLORE - FEDE ?
[?] Geers avvolge il crocifisso con strisce di nastro plastificato da “lavori in corso” perché può essere considerato un... REPERTO - MISTERO - OGGETTO - PERICOLO ?
[?] ... ma nonostante il tentativo di celarlo Cristo è sempre ... ASSENTE - PRESENTE - RICONOSCIBILE - DIVINO ?
[?] La rappresentazione di Gesù conserva uno stretto legame con la fede (Jawlensky, Rouault, Arcabas).
Jawlensky mediante la figurazione del volto apre un varco per contemplare l’invisibile, fondendo ... OCCHI E VOLTO - NASO E BOCCA - VOLTO E CROCE - BOCCA E SPINE ?
[?] Rouault concentra l’attenzione sull’espressione dolorosamente stupefatta del volto comunica una religiosità fondata su... DOLORE - FRATELLANZA - PIETÀ - FATICA ?
[?] Arcabas si accosta a Cristo con gli occhi del/della... DUBBIO - RAGIONE - FEDE - SCIENZA ?
[?]