Attività laboratoriale con uso del libro di testo (U06: "Il Dio di Gesù Cristo")
Se non trovi indicazioni nel testo, fidati della tua intuizione cliccando senza timore. Se la risposta è sbagliata, puoi riprovare. Fai però molta attenzione: c'è un suggerimento utile! Se la risposta è esatta al primo tentativo, acquisisci un punteggio più alto.
Alla passione di Gesù è dedicata una particolare attenzione nei vangeli. Il complotto contro di lui e la decisione di eliminarlo maturano quando entra in contrasto con i sommi sacerdoti che lo accusano soprattutto di non osservare il sabato e di essere un…
BESTEMMIATORE
FALSO PROFETA
SOBILLATORE DI POPOLO
AMICO DEI PECCATORI
La celebrazione della Pasqua ebraica con i discepoli diviene la cena d’addio in cui offre pane e vino come dono totale d’amore, simboli del suo ...
CORPO E SANGUE
POTERE E GRAZIA
CUORE E INTELLIGENZA
SPIRITO E ANIMA
Terminata la cena, Gesù si reca al Getsemani per passarvi la notte. Egli sente il bisogno di conforto, ma i suoi amici dormono. Prega in solitudine e in preda alla paura invoca Dio: “Padre allontana da me questo …
CALICE
BASTONE
DEMONE
PIATTO
Nel cuore della notte, guidati da Giuda, i soldati arrestano Gesù senza trovare alcuna resistenza. L’istintiva reazione dei discepoli appare subito inutile e si conclude con un/una generale ...
ABBANDONO
PROTESTA
DELUSIONE
PREGHIERA
Portato nel palazzo di Caifa, Gesù subisce il processo giudaico. Pietro lo segue e si ferma all’esterno del tribunale. Incalzato da domande impertinenti riguardanti il suo rapporto con Gesù …
LO RINNEGA
LO DIFENDE
LO ELOGIA
LO CONDANNA
Alla domanda del gran sacerdote Caifa: "Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?” Gesù risponde…
SÌ SONO IO
NON RISPONDE
RISPONDE VAGAMENTE
NON SONO IO
Constatata la bestemmia (prevedeva la lapidazione), il Consiglio ritiene più conveniente consegnarlo al governatore romano con un’accusa altrettanto grave e falsa: essersi dichiarato…
RE
PROFETA
SOBILLATORE
RIVOLUZIONARIO
Pilato ne chiede conferma a Gesù, che risponde …
TU LO DICI
NON RISPONDE
RISPONDE VAGAMENTE
NON SONO IO
Il silenzio di Gesù suscita la reazione dei sacerdoti che ne reclamano la condanna a morte. Pilato, intuendone l’innocenza ma temendo ricatti, preferisce delegare al popolo la decisione. O Gesù o…
BARABBA
SIMONE
CIRENEO
GIUDA ZELOTA
La morte per crocifissione, pena applicata dai romani soprattutto nei processi politici, era uno dei metodi di tortura più crudeli e infamanti. Dopo che il tribunale ha pronunciato il verdetto di condanna, Gesù è legato a un palo, denudato e …
FLAGELLATO
CORONATO DI SPINE
INGIURIATO
SEVIZIATO
Era anche consuetudine da parte dei soldati, dopo la flagellazione, insultare il condannato con il “gioco del re”. Anche Gesù è beffeggiato e riceve i segni del potere. Quale?
MANTELLO SCARLATTO
CORONA D’ALLORO
SCETTRO DI VIMINI
COLLANA DI SPINE
Gesù si avvia al luogo dell'esecuzione portando sulle sue spalle il palo orizzontale, detto “patibulum”, al quale sarebbe stato inchiodato. Lungo il percorso è obbligato ad aiutarlo un certo…
SIMONE DI CIRENE
GIOVANNI DI EMMAUS
NATANAELE DI GERICO
FILIPPO DI DAMASCO
Gesù è crocifisso. L’immensa angoscia dell’uomo non può essere soffocata nel momento della morte. Vengono sussurrate e riportate parole aramaiche che comunicano un profondo senso di…
ABBANDONO
DISPERAZIONE
NON REGGO PIÙ
BASTA!
I crocifissi moribondi si lasciavano sfuggire nella febbre bruciante della loro agonia parole di sofferenza. Che cosa sussurra di nuovo Gesù?
HO SETE
HO FAME
NON REGGO PIÙ
BASTA!
Gesù poco prima di morire rivede tutta la sua vita in una visione d’insieme, e si rende conto che il progetto di Dio è stato realizzato. Che cosa dice?
È COMPIUTO!
È LA FINE!
È NECESSARIO!
ECCOMI!
L’agonia prolungata prevede che si rompano le gambe ai condannati. Per Gesù non avviene. Perché?
È GIÀ MORTO
HANNO COMPASSIONE
C’È UN CENTURIONE AMICO
C’È UN ORDINE DIVERSO
Gesù, essendo già morto, è colpito da un soldato con un colpo di lancia. Dal costato uscì…
SANGUE E ACQUA
NULLA
FIOTTO DI SANGUE
GOCCE DI SIERO
Il dramma dell’uomo Gesù, innocente morto crocifisso, scatena nel mondo un terremoto spirituale. I vangeli fanno uso di immagini simboliche che aiutano a comprendere a fondo il significato della sua morte. Per indicare l’agire diretto di Dio la terra trema e il sole…
SI OSCURA
BRILLA LUMINOSO
RUOTA SU SE STESSO
ILLUMINA LA CITTÀ
Con la morte di Gesù l‘accesso a Dio è possibile a tutti gli uomini e non solo ai sacerdoti. Ciò è espresso simbolicamente da qualcosa che si spezza nel tempio. Che cosa?
VELO
COLONNA
ALTARE
GENTE GUARITA
Per far capire che la via della croce apre alla risurrezione, si racconta che in città accade qualcosa di sconvolgente. Che cosa?
MORTI RISUSCITATI
PRIGIONIERI LIBERATI
TESTIMONI ENTUSIASTI
GENTE GUARITA
Il centurione romano, presente sotto la croce, commenta l‘accaduto affermando che Gesù è davvero…
FIGLIO DI DIO
INNOCENTE CONDANNATO
UOMO DEI DOLORI
PROFETA GIUSTO
Chi ottiene da Pilato il permesso di togliere Gesù dalla croce e poi deporlo nel sepolcro?
GIUSEPPE D’ARIMATEA
SIMONE DI CIRENE
SACERDOTI
DONNE
I cristiani credono che Gesù ha vinto la morte ha salvato l’uomo, liberandolo dal peccato e con la sua risurrezione gli ha donato la vita eterna. Chi sono i primi testimoni della tomba vuota?
DONNE
APOSTOLI
SOLDATI
SACERDOTI
Chi ha visto Gesù nell’atto di risorgere?
NESSUNO
MARIA MADRE DI GESÙ
MARIA MADDALENA
APOSTOLI
Le guardie poste a custodia della tomba motivano con evidente imbarazzo il sepolcro vuoto parlando di …
FURTO
FUGA
ALLUCINAZIONE
MIRACOLO
Dopo l’annuncio della Maddalena che il corpo di Gesù non giace nel sepolcro, Pietro e Giovanni, il discepolo amato, corrono alla tomba vuota e constatano qualcosa di strano. Che cosa?
SUDARIO RIPIEGATO
TRACCE DI SANGUE
PROFUMI E AROMI
BENDE ASPORTATE
Le bende funebri sono rimaste nella tomba e disposte in modo ordinato; ciò rende vana l’ipotesi di un trasferimento del cadavere. Giovanni sa vedere ciò che gli altri non riescono a cogliere. Come nasce la sua consapevolezza della risurrezione?
FEDE E AMORE
SPERANZA E GIOIA
VERIFICA MATERIALE
FORTUNA E ILLUMINAZIONE
Quale altro elemento risulta essere decisivo per affermare la risurrezione di Gesù?
APPARIZIONI
LINGUE DI FUOCO
CONVERSIONI
FENOMENI NATURALI
Il linguaggio semplice ed essenziale delle apparizioni può far pensare a qualcosa di magico o di paranormale. Forse il vocabolario più pertinente sarebbe quello dell’incontro tra Cristo risorto e i suoi amici con l’intento di…
FARSI RICONOSCERE
INCORAGGIARLI
RIMPROVERARLI
SORPRENDERLI
Altro scopo delle apparizioni del Risorto è: assegnare agli apostoli il compito di …