LabEl 3.1: RELIGIONI ANTICHE E ORIENTALI

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RELIGIONI PRIMITIVE
NOME DIVINITÀ: sono “realtà” indifferenziate riassumibili in un nome: [ ]
QUALITÀ: sono “realtà” con alcune caratteristiche: 1 [ ], 2 [ ], 3 [ ], 4 [ ].
VIE DI SALVEZZA: sono preghiere e rituali magici positivi di [ ] e negativi di [ ].

*** Esistono oggi alcune forme di questa religiosità primitiva? (rispondere sul foglio).



RELIGIONI POLITESTE
NOME DIVINITÀ: credono in [ ] organizzate in un mondo divino chiamato [ ].
QUALITÀ: hanno personalità [ ], rappresentate in modo [ ], perché assomigliano agli [ ] sia nelle virtù che nei vizi.
VIE DI SALVEZZA: c'è la recita di [ ] e celebrazione di [ ].

*** Perchè il politeismo così diffuso nell’antichità è pressoché scomparso? (rispondere sul foglio).


INDUISMO
NOME DIVINITÀ: tutto è emanazione (non creazione) di [ ], che è un [ ]
da cui procede Brahma un dio [ ], Vishnu un dio [ ] e [ ] e Shiva un dio [ ], figure dominanti del pantheon induista.
Nella visione induista il “respiro del mondo” (la vita di ognuno) è il medesimo “respiro di Dio”, espresso in quel “soffio vitale” detto [ ].
QUALITÀ: caratteristica fondamentale è la [ ], che mantiene in [ ] i processi del cosmo, preservandoli dalle forze disgregative.
VIE DI SALVEZZA: L’uomo è in cammino verso la totale [ ] da quella schiavitù legata al continuo passaggio da un’esistenza a un’altra, chiamato [ ],
che si ottiene attraverso quattro vie:
- Conoscere se stessi e l’Assoluto, attivando l’intuizione intellettiva e arrivare al senso segreto dei testi sacri: Via della [ ],
- Riconoscere la dipendenza dall’Assoluto e costruire un rapporto d’amore intenso: Via della [ ],
- Osservare i precetti liturgici per operare nel mondo esterno senza attaccamento e desiderio. Via delle [ ],
- Lasciarsi assorbire dall’Assoluto attraverso l’autodominio del corpo e della mente e raggiungere un completo distacco dal mondo sensoriale (yoga): Via della [ ].
La liberazione finale avviene con il ricongiungimento con [ ].

*** Cosa trovi di convincente nell’Induismo? (rispondere sul foglio).


BUDDISMO
NOME DIVINITÀ: non è contemplata alcuna [ ] perché il fondatore [ ] è un principe indiano di nome [ ], vissuto nel VI secolo a.C.
VIE DI SALVEZZA: L’uomo cammina verso la [ ] mediante il risveglio delle innate capacità interiori di forza, coraggio e saggezza
- per capire la vita che è [ ],
- per sradicare le illusioni, eliminando il [ ],
- per purificare lo spirito, cercando equilibrio e distacco dalle cose: Via di [ ],
- per percepire la verità e raggiungere la liberazione, quel distacco dalle cose-beatitudine piena, chiamato [ ].
- La strada maestra è costituita dall’ [ ] della rettitudine.

*** C’è qualcosa di originale nel Buddismo? (rispondere sul foglio).


CONFUCIANESIMO
NOME DIVINITÀ: ci sono [ ] organizzate gerarchicamente, si riconosce un primato del Cielo, concepito come un essere [ ], che tutto guida e determina,
ma prevalgono le dottrine [ ] a carattere prevalentemente [ ].
VIE DI SALVEZZA: Ognuno deve tendere verso l’uomo [ ], seguendo la via [ ] che è riassunta nel vocabolo [ ], che significa umanità e altruismo
e che si esplicita con il termine “tchong”, cioè [ ] e nel termine “chu”, cioè [ ].
Lo Scopo primario dei Confuciani è di tipo [ ]: devono [ ].

*** Quali sono le novità del Confucianesimo? (rispondere sul foglio).


TAOISMO
NOME DIVINITÀ: C’è solo il “grande principio” che determina e sostiene l’universo, chiamato [ ] (= via, legge). Gli uomini devono diventare essi stessi “via” per realizzare l’ [ ].
VIE DI SALVEZZA: La salvezza è al di fuori dell’esperienza quotidiana; si ottiene liberandosi dalle [ ] e dai [ ].
Lo scopo primario dei taoisti è di tipo [ ]: devono accedere al [ ], condizione per rendere la società libera da tutti i suoi mali.

*** È possibile accedere al Tao (somma pace), liberandosi dalle passioni e dai desideri? (rispondere sul foglio).


SHINTOISMO
NOME DIVINITÀ: Ci sono diversi [ ] strettamente legati con l’uomo e la natura, cosicché tutto è [ ].
VIE DI SALVEZZA: L’uomo, essendo di origine divina, è naturalmente [ ] ed è portato a sentire dentro di sé ciò che deve fare; pertanto non esiste un [ ] uguale per tutti.
La strada da seguire è il ritorno alla [ ], mediante la [ ].

*** L’uomo è naturalmente buono? È in grado di sentire dentro di sé ciò che deve fare? (rispondere sul foglio).