LabEl 3.1: RELIGIONI ANTICHE E ORIENTALI
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RELIGIONI PRIMITIVE
NOME DIVINITÀ: sono “realtà” indifferenziate riassumibili in un nome: [
]
QUALITÀ: sono “realtà” con alcune caratteristiche: 1 [
], 2 [
], 3 [
], 4 [
].
VIE DI SALVEZZA: sono preghiere e rituali magici positivi di [
] e negativi di [
].
*** Esistono oggi alcune forme di questa religiosità primitiva? (rispondere sul foglio).
RELIGIONI POLITESTE
NOME DIVINITÀ: credono in [
] organizzate in un mondo divino chiamato [
].
QUALITÀ: hanno personalità [
], rappresentate in modo [
], perché assomigliano agli [
] sia nelle virtù che nei vizi.
VIE DI SALVEZZA: c'è la recita di [
] e celebrazione di [
].
*** Perchè il politeismo così diffuso nell’antichità è pressoché scomparso? (rispondere sul foglio).
INDUISMO
NOME DIVINITÀ: tutto è emanazione (non creazione) di [
], che è un [
]
da cui procede Brahma un dio [
], Vishnu un dio [
] e [
] e Shiva un dio [
], figure dominanti del pantheon induista.
Nella visione induista il “respiro del mondo” (la vita di ognuno) è il medesimo “respiro di Dio”, espresso in quel “soffio vitale” detto [
].
QUALITÀ: caratteristica fondamentale è la [
], che mantiene in [
] i processi del cosmo, preservandoli dalle forze disgregative.
VIE DI SALVEZZA: L’uomo è in cammino verso la totale [
] da quella schiavitù legata al continuo passaggio da un’esistenza a un’altra, chiamato [
],
che si ottiene attraverso quattro vie:
- Conoscere se stessi e l’Assoluto, attivando l’intuizione intellettiva e arrivare al senso segreto dei testi sacri: Via della [
],
- Riconoscere la dipendenza dall’Assoluto e costruire un rapporto d’amore intenso: Via della [
],
- Osservare i precetti liturgici per operare nel mondo esterno senza attaccamento e desiderio. Via delle [
],
- Lasciarsi assorbire dall’Assoluto attraverso l’autodominio del corpo e della mente e raggiungere un completo distacco dal mondo sensoriale (yoga): Via della [
].
La liberazione finale avviene con il ricongiungimento con [
].
*** Cosa trovi di convincente nell’Induismo? (rispondere sul foglio).
BUDDISMO
NOME DIVINITÀ: non è contemplata alcuna [
] perché il fondatore [
] è un principe indiano di nome [
], vissuto nel VI secolo a.C.
VIE DI SALVEZZA: L’uomo cammina verso la [
] mediante il risveglio delle innate capacità interiori di forza, coraggio e saggezza
- per capire la vita che è [
],
- per sradicare le illusioni, eliminando il [
],
- per purificare lo spirito, cercando equilibrio e distacco dalle cose: Via di [
],
- per percepire la verità e raggiungere la liberazione, quel distacco dalle cose-beatitudine piena, chiamato [
].
- La strada maestra è costituita dall’ [
] della rettitudine.
*** C’è qualcosa di originale nel Buddismo? (rispondere sul foglio).
CONFUCIANESIMO
NOME DIVINITÀ: ci sono [
] organizzate gerarchicamente, si riconosce un primato del Cielo, concepito come un essere [
], che tutto guida e determina,
ma prevalgono le dottrine [
] a carattere prevalentemente [
].
VIE DI SALVEZZA: Ognuno deve tendere verso l’uomo [
], seguendo la via [
] che è riassunta nel vocabolo [
], che significa umanità e altruismo
e che si esplicita con il termine “tchong”, cioè [
] e nel termine “chu”, cioè [
].
Lo Scopo primario dei Confuciani è di tipo [
]: devono [
].
*** Quali sono le novità del Confucianesimo? (rispondere sul foglio).
TAOISMO
NOME DIVINITÀ: C’è solo il “grande principio” che determina e sostiene l’universo, chiamato [
] (= via, legge). Gli uomini devono diventare essi stessi “via” per realizzare l’ [
].
VIE DI SALVEZZA: La salvezza è al di fuori dell’esperienza quotidiana; si ottiene liberandosi dalle [
] e dai [
].
Lo scopo primario dei taoisti è di tipo [
]: devono accedere al [
], condizione per rendere la società libera da tutti i suoi mali.
*** È possibile accedere al Tao (somma pace), liberandosi dalle passioni e dai desideri? (rispondere sul foglio).
SHINTOISMO
NOME DIVINITÀ: Ci sono diversi [
] strettamente legati con l’uomo e la natura, cosicché tutto è [
].
VIE DI SALVEZZA: L’uomo, essendo di origine divina, è naturalmente [
] ed è portato a sentire dentro di sé ciò che deve fare; pertanto non esiste un [
] uguale per tutti.
La strada da seguire è il ritorno alla [
], mediante la [
].
*** L’uomo è naturalmente buono? È in grado di sentire dentro di sé ciò che deve fare? (rispondere sul foglio).
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