GB14: ETICA

GIOCO BIBLICO INTERATTIVO
(Vince chi raggiunge il massimo punteggio nel minor tempo)

  
Fare click sullo spazio vuoto e copiare-incollare la parola/e esatte.
Controllare la risposta. Se esatta, sarà confermata; se sbagliata, correggerla e/o proseguire.
Cliccare su "Hint" per chiedere un suggerimento (con penalizzazione).
Nel contesto culturale di oggi si possono individuare due visioni dell’esistenza. Qual è quella che professa la fede nell’uomo e nella ragione?
LAICO/NATURALISTA - SPIRITUALISTA - LAICO/UMANISTA - PANTEISTA ?

Quella religiosa non sminuisce il valore dell’uomo e della ragione, ma fa riferimento a un Dio trascendente perché l'uomo è ... INCAPACE - LIMITATO - NULLITÀ - PERFETTO ?

Il processo di maturazione morale di ogni persona è compiuto quando le proprie scelte sono guidate da … PIACERE - RAGIONE - SENTIMENTO - VOLONTÀ ?

Una scelta personale fondata su argomenti coerenti e convincenti è eticamente corretta, ma non sempre giunge alle medesime conclusioni perché c'è ...
PLURALISMO ETICO - ASSENZA DI ETICA - RIFIUTO DI BENE/MALE - CONFUSIONE ?

Quale modello etico considera lecito tutto ciò che l’individuo vuole ed ritiene possibile per sé? PERSONALISTA - SOGGETTIVO - SOCIALE - RELIGIOSO ?

Quale modello etico ritiene che il bene comune viene prima dell’interesse privato? PERSONALISTA - SCIENTIFICO - SOCIALE - RELIGIOSO ?

Quale modello etico considera lecita una scelta fondata sul “mi piace”, “è vantaggiosa”…? PERSONALISTA - SCIENTIFICO - ECOLOGICO - UTILITARISTA ?

Quale modello etico dà valore a ogni singola persona, cominciando dai più deboli e riconosce eguali diritti e doveri? PERSONALISTA - SCIENTIFICO - ECOLOGICO - RELIGIOSO ?

Quale modello etico ritiene giusto seguire ciò che Dio ha rivelato? PERSONALISTA - SCIENTIFICO - ECOLOGICO - RELIGIOSO ?

Quale modello etico ritiene fondamentale mantenere un equilibrio armonico tra uomo e natura? PERSONALISTA - SCIENTIFICO - ECOLOGICO - RELIGIOSO ?

Ciò che è tecnicamente possibile è anche eticamente giusto. Il modello etico è … PERSONALISTA - SCIENTIFICO - ECOLOGICO - UTILITARISTA ?

Se il “pluralismo” ha portato maggiore libertà, favorendo l’autodeterminazione e l’autorealizzazione, quello “etico” non è esente da problematicità, poiché può ledere pesantemente la …
RELIGIONE - CULTURA DEI POPOLI - TRADIZIONE UMANA - CONVIVENZA CIVILE ?

Quale di questi elementi non ha a che fare direttamente con il sistema etico di una persona? ISTINTO - VALORI - COSCIENZA - LEGGI ?

La coscienza è la percezione sensoriale interna che rende l’uomo consapevole di quello che è e fa. Di che cosa si occupa la coscienza morale? DISTINGUERE IL CALDO DAL FREDDO - COMPRENDERE LA PROPRIA IDENTITÀ - COGLIERE LA VERITÀ E L’ERRORE - DISTINGUERE IL BENE DAL MALE ?

Che cosa sono quelle “bussole mentali” acquisite con l'educazione e l'esperienza, che orientano nelle scelte? ALTRI - VALORI - COSCIENZA - LEGGI ?

Nel corso della storia gli uomini hanno definito e sperimentato comportamenti buoni, che hanno dato origine a … CULTURA - FILOSOFIA - LEGGI - DEMOCRAZIA ?

Per la morale cattolica i valori e le leggi morali non possono basarsi esclusivamente sulla ragione umana. L’uomo infatti deve sempre fare i conti con …
MONDO - CULTURA - SCIENZA - PECCATO ?

Il senso del peccato non va confuso con il senso di colpa. In quale affermazione non c’è “coscienza del peccato” ma solo senso di colpa?
TU SEI DIO, IO SONO SOLO UOMO - PARLA, SIGNORE, IL TUO SERVO TI ASCOLTA - O DIO, PERDONAMI, CON IL TUO AIUTO CE LA POSSO FARE -
O DIO, CHE STUPIDO, HO FATTO STAR MALE MIA MADRE - SOLO TU PUOI GUARIRMI ?

La ragione, offuscata dal peccato, trova aiuto nel riferimento a Dio, fonte del bene. Egli comunica con l’uomo mediante … RIVELAZIONE - MIRACOLI - PROFEZIE - PARABOLE ?

Dio all'inizio dà norme morali al popolo ebreo che si fondano su argomentazioni razionalmente condivisibili, conosciute come ... BIBBIA - DECALOGO - CODICE CIVILE - GALATEO ?

Gesù chiede di “vivere da uomini” alla maniera di Dio; bisogna passare dal “non uccidere” al “donare la vita”. Il comandamento dell’amore è perfezionato con …
COMANDAMENTI - AMMONIMENTI - VANGELI - BEATITUDINI ?

Gesù non abolisce la legge ebraica, ma la porta a compimento. Chiede di convertirsi alla giustizia del cuore, ben superiore a quella formale della legge. Le beatitudini sono una originale proposta di …
SOCIETÀ - CULTURA - FELICITÀ - MORALE ?

“Beati” in ebraico indica la felicità propria degli dei. Ebbene questa felicità, dice Gesù, è qualcosa che ...
SI VIVRÀ SOLO NELL’ETERNITÀ - SI PUÒ GIÀ VIVERE ADESSO - È IMPOSSIBILE PER L’UOMO - È UN SOGNO ILLUSORIO ?

"Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli" (Mt 5,3). Il vero povero è colui che sa ... CONDIVIDERE - ASPETTARE - RINUNCIARE - OBBEDIRE ?

"Beati gli afflitti, perché saranno consolati". Colui che sa piangere non resta indifferente, perché ha un cuore. Saper piangere significa...
INTENERIRE I CUORI - MOSTRARE IL DOLORE - CURARE LE RELAZIONI - SCEGLIERE DI SOFFRIRE ?

"Beati i miti, perché erediteranno la terra". Il mite non è la persona stupida e remissiva, ma colui che mantiene ...
RELAZIONI SELETTIVE - LA PAROLA DATA - UN SEGRETO - SERENITÀ INTERIORE ?

"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati". È il sentire come bisogno naturale il compimento della volontà di Dio, propria di coloro che nelle cose sanno andare...
ALLA RICERCA - IN PROFONDITÀ - CON PRUDENZA - A CASO ?

"Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia". Il termine significa...
AVERE BUONI SENTIMENTI - ESSERE TOLLERANTE - OPERARE ATTIVAMENTE - AVERE COMPRENSIONE ?

"Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio". Che purezza si intende?
TRASPARENZA DEL CUORE - DOMINIO DELLA SENSUALITÀ - CORRETTEZZA DEI COSTUMI - RINUNCIA AL PIACERE ?

"Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio". Gesù non proclama beati i pacifici, ma i pacificatori, i costruttori di pace. Il termine evoca lo Shalom ebraico, il benessere dell’esistenza quotidiana dell’uomo che si ottiene realizzando ... ARMONIA - POESIA - COMPROMESSO - SELEZIONE ?

"Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli". Accettare la persecuzione-sofferenza è ...
VALORE - GIUSTA PUNIZIONE - SCELTA CORAGGIOSA - SEGNO DI DIGNITÀ ?

Le beatitudini completano il cammino di umanizzazione. Lo sforzo dell’uomo però non basta; necessita di un aiuto da parte di Dio, chiamato … DONO - PROMESSA - GRAZIA - VIRTÙ ?

La grazia di Dio accompagna costantemente la vita del cristiano, assumendo forme diverse. Quale di queste forme di grazia non è contemplata dalla Chiesa?
SACRAMANTALE - PROFETICA - SANTIFICANTE - ATTUALE ?

L’azione gratuita di Dio, quando è coadiuvata dalla risposta generosa del credente, deve creare uno stato di “stabilità interiore” che spinge costantemente al bene rendendo la vita …
VIRTUOSA - SEMPLICE - ESSENZIALE - SOBRIA ?

La virtù è una disposizione interiore abituale che orienta al bene. La Chiesa cattolica ne indica … DUE - TRE - SETTE - DIECI ?

Quali sono le virtù teologali?
SOLIDARIETÀ, GIUSTIZIA E POVERTÀ - UGUAGLIANZA, LIBERTÀ E FRATERNITÀ - SINCERITÀ, BENEVOLENZA E PAZIENZA - FEDE SPERANZA E CARITÀ ?

Quali sono le virtù cardinali? PRUDENZA, GIUSTIZIA, FORTEZZA E TEMPERANZA - SINCERITÀ, BENEVOLENZA, SPERANZA E AMORE -
FRATERNITÀ, GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA E LIBERTÀ - POVERTÀ, CASTITÀ, OBBEDIENZA E PERDONO ?