GB02b: DAL MISTERO A DIO ALLA RELIGIONE

GIOCO BIBLICO INTERATTIVO
(Vince chi raggiunge il massimo punteggio nel minor tempo)

  
Fare click sullo spazio vuoto e copiare-incollare la parola/e esatte.
Controllare la risposta. Se esatta, sarà confermata; se sbagliata, correggerla e/o proseguire.
Cliccare su "Hint" per chiedere un suggerimento (con penalizzazione).
Prima di dare fiducia e instaurare un rapporto con Dio deve esserci la consapevolezza che esista davvero. Come fare? Nell’esperienza dei popoli è stato trovato un primo segno:
BELLEZZA DEL CREATO - EVENTI COSMICI - AMICIZIA TRA I POPOLI - MIRACOLI?

Lo stupore che ognuno sperimenta ha fatto dire al poeta Gibran: “Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante” . Da qui un pensiero spontaneo…
DIO ESISTE! - DIO È CREATORE! - È UN CASO! - C’È QUALCOSA! ?

Già nell’antichità se ne intuiva l’esistenza, ma l'unica conclusione possibile era: è ... DIO - MISTERO - CASO - NULLA ?

Dinanzi a tale percezione l’uomo non si ferma. Colpito dall’energia della natura è indotto a pensare a “qualcosa di infinito ed eterno” che chiama …
DIO - ASSOLUTO - CASO - SACRO ?

Quando nella coscienza dei popoli si consolida la convinzione che questa realtà indefinita e di gran lunga diversa dalle cose conosciute perché infinito ed eterno, è “un’entità divina e superiore all’uomo” da doverla tenere ben distinta e “totalmente separata” da lui, si scopre … DIO - ASSOLUTO - CASO - SACRO ?

Inizialmente questo essere divino è percepito emozionalmente: “Sento che c’è!”. Questo sentire, essendo intimo e profondo, viene verbalizzato e comunicato attraverso l’uso di immagini, simboli e racconti mitici. Nella Bibbia il simbolo più frequente è il … TERRA - ACQUA - FUOCO - ARIA ?

Qual è la prima forma di spiegazione intellettuale, in linguaggio immaginifico e simbolico, delle percezioni religiose, di cui i racconti biblici della creazione sono un esempio eloquente?
POESIA - PROVERBI - MITO - PROSA ?

L’uomo giunge infine alla scoperta di un’Entità “personale” con la quale può entrare in relazione. Non è più un Qualcosa, ma diventa Qualcuno, una “Persona” non umana da incontrare nell’amore, un Dio che rivela il suo nome. Che cosa significa il termine Dio? FORZA - LUCE - SAGGEZZA - VITA ?

Nella tradizione ebraica, cristiana ed islamica, Dio assume un carattere sempre più personale che lo rende unico (monoteismo) ed entra in relazione con l’uomo mediante …
RIVELAZIONE - MIRACOLI - MESSAGGI NASCOSTI - SOGNI ?

Per i cristiani Dio si rivela come Trinità, Dio uno e trino mediante Gesù di Nazaret, il figlio di Dio fatto uomo. Un solo Dio e tre persone …
UGUALI - INDIPENDENTI - DISTINTE - UGUALI/DISTINTE ?

Qual è la condizione fondamentale per poter incontrare Dio? FORTUNA - PENTIMENTO - FIDUCIA - ESTASI ?

Come in ogni relazione umana anche la fede-fiducia in Dio ha bisogno di esprimersi in modo visibile mediante gesti e parole, da condividere con gli altri nella …
FAMIGLIA - RELIGIONE - CULTURA - SOCIETÀ ?

La relazione dell’uomo con Dio prende forma concreta nelle religioni, caratterizzate da tre elementi fondamentali. Qual è l’elemento non indispensabile?
VITA COMUNE - RITI - CREDO - NORME ?

Dio può relazionarsi con l’uomo come e quando vuole. Per l’uomo non è così; necessita di un riferimento concreto. Che cosa?
FEDE - CONCENTRAZIONE - VOCAZIONE - LUOGO SACRO ?

All’inizio è individuato nella natura perché richiama la grandiosità e la potenza del divino: montagna, grotta, vulcano, fiume…, poi diventa artificale: tempio, sinagoga, moschea, chiesa…
Le chiese hanno tendenzialmente un orientamento a est, dove sorge il sole, per celebrare Cristo “luce del mondo”. Il Cristianesimo infatti si fonda su …
DOTTRINA - RACCONTO MITICO - RESURREZIONE - PROFEZIA ?

Se la chiesa è il luogo in cui Gesù si fa presente e il cristiano lo può incontrare, bisogna mettere a disposizione un po’ del proprio tempo. Ci sono gesti e parole da scambiare con Dio ogni giorno: sono …
PREGHIERE - FESTE - SACRAMENTI - RITI ?

La settimana trova per i cristiani il suo culmine nella domenica, giorno del Signore, memoriale del/la … CREAZIONE - PASQUA - NATALE - FINE ?

L’anno è contrassegnato dalle feste che fanno "rivivere“ gli avvenimenti fondamentali della propria storia religiosa come "azioni di Dio che salvano nel presente" (v. la parola “memoriale” ricorrente nella Messa). Come definire questo significato delle feste? ESCATOLOGICO - STORICO - STORICO-SALVIFICO - SALVIFICO ?

La festa fa vivere in anticipo la gioia che si avrà nell'aldilà. Nella festa, infatti, si vive l'antiquotidianità, l'abbondanza, la serenità, la gioia, il riposo. Questo è il suo significato …
ESCATOLOGICO - STORICO - STORICO-SALVIFICO - SALVIFICO ?

Nell’intero corso della vita i cambiamenti vengono celebrati con i riti di passaggio. Per i cristiani con i sacramenti.
Il Battesimo fa diventare figli di Dio, liberando dal peccato originale. Quale battesimo non riguarda i cristiani?
SANGUE - ACQUA - DESIDERIO - FUOCO ?

Quali sono i sacramenti dell’iniziazione cristiana?
BATTESIMO/CRESIMA/EUCARISTIA - BATTESIMO/CRESIMA/EUCARISTIA/PENITENZA - PENITENZA/UNZIONE DEI MALATI - ORDINE/MATRIMONIO ?

Quali sono i sacramenti della guarigione cristiana?
BATTESIMO/CRESIMA/EUCARISTIA - BATTESIMO/CRESIMA/EUCARISTIA/PENITENZA - PENITENZA/UNZIONE DEI MALATI - ORDINE/MATRIMONIO ?

Quali sono i sacramenti della comunione e della missione cristiana?
BATTESIMO/CRESIMA/EUCARISTIA - BATTESIMO/CRESIMA/EUCARISTIA/PENITENZA - PENITENZA/UNZIONE DEI MALATI - ORDINE/MATRIMONIO ?

Il farsi presente di Dio in mezzo al suo popolo per salvarlo avviene mediante … PREGHIERE - FESTE - IMMAGINI - RITI ?

Durante la celebrazione della Messa con la preghiera di consacrazione l’evento di salvezza si compie in tre momenti: SUPPLICA/MEMORIA/PASQUA/SALVEZZA - RICORDO/MORTE/RISURREZIONE - INVOCAZIONE/MEMORIALE/TRASFORMAZIONE - COMMEMORAZIONE/PREGHIERA/PRESENZA ?