GB02a: BHU

GIOCO BIBLICO INTERATTIVO
(Vince chi raggiunge il massimo punteggio nel minor tempo)

  
Fare click sullo spazio vuoto e copiare-incollare la parola/e esatte.
Controllare la risposta. Se esatta, sarà confermata; se sbagliata, correggerla e/o proseguire.
Cliccare su "Hint" per chiedere un suggerimento (con penalizzazione).
Io chi sono? L’uomo vuole sempre di più comprendere se stesso e le sollecitazioni che vengono dal mondo. Vive di passioni e soffre d’inquietudine.
Il termine “uomo” deriva dalla radice sanscrita “bhu”, divenuta poi “hu”, cioè terra. Essa rimanda a quel terriccio fertile ben conosciuto nei vivai di fiori con il nome di “humus”.
L’uomo ha a che fare con la terra. Essa esprime un aspetto primario dell’identità umana. Quale?
INTELLIGENZA - LIMITATEZZA - AFFETTIVITÀ - VOLONTÀ?

Nella lingua ebraica il termine "uomo" è tradotto con il nome … ADAMO - CAINO - MOSÈ - ABELE?

Qual è il significato del nome ebraico אָדָם, “Adam”? ESSERE PENSANTE - ESSERE MORTALE - PERSONA VIVENTE - TERRA FERTILE?

L’uomo è fecondo come la terra, ma sa andare oltre la semplice riproduzione; ha un’intelligenza creativa, una volontà operativa, una passionalità invasiva, riassunte nella Bibbia con il termine …
DOVERE - FEDE - POTERE - OBBEDIENZA?

Lo stretto legame dell’uomo con gli altri esseri ha indotto già il filosofo Aristotele a definirlo animale … AGGRESSIVO - SOLITARIO - SOCIALE - INFEDELE?

Sulla corporeità e sull’istintività sociale dell’uomo non c’è alcun dubbio. A nessuno sfugge però la sua esaltante e talvolta drammatica originalità: “L'uomo è l'unico animale la cui esistenza è un problema che deve risolvere” (E. Fromm). A quale dimensione umana fa riferimento? SPIRITUALE - PROFESSIONALE - PSICOLOGICA - AFFETTIVA?

L’uomo, essere limitato e mortale, è un animale sociale… con problemi esistenziali da risolvere, ma che rendono unica la sua vita. La Bibbia riconosce all’uomo, fatto a “immagine e somiglianza di Dio” un “potere” unico. Quale di questi elementi non riguarda questo “potere” costitutivo della dimensione spirituale dell’uomo?
INTELLIGENZA - VOLONTÀ/LIBERTÀ - ISTINTIVITÀ - AFFETTVITÀ?

Le qualità spirituali dell’uomo lo rendono capace di progettare, creare, sognare. Rispetto a tutti gli altri esseri appare evidente la sua …
INFERIORITÀ - SUPERIORITÀ - UGUAGLIANZA - DIVERSITÀ?

Le qualità spirituali dell’uomo gli permettono di superare gli ostacoli dell’esistenza e di progredire continuamente. Tuttavia questocammino non ha un esito definitivo e completamente appagante.
L’uomo deve fare i conti con un corpo definito dagli antichi … PRIGIONE - GIARDINO - MARE - REGGIA?

Il corpo va valorizzato perché “strumento” prezioso, seppure parziale, per comunicare la propria ... BELLEZZA - FISICITÀ - SENSUALITÀ - INTERIORITÀ?

Nel cammino dell’uomo ci sono ostacoli invalicabili. Quale ostacolo è invece superabile? LEBBRA - MALE - MORTE - DOLORE?

L’uomo aspira da sempre a essere completamente felice.
Sogno irraggiungibile o realtà possibile? Da solo non ce la può fare perché è limitato. Quale risposta risolutiva ha intravisto?
DENARO - AMICIZIA - DIO - SUCCESSO?

La dimensione spirituale accompagna ogni uomo nella ricerca del senso da dare alla vita. Lo aiuta a riflettere, a valutare, a prendere decisioni sagge... e a cercare il senso ultimo della vita per raggiungere quella felicità completa cui aspira da sempre mediante l'esperienza ... PSICOLOGICA - MORALE - SOCIALE - RELIGIOSA