GIOCO BIBLICO INTERATTIVO (Vince chi raggiunge il massimo punteggio nel minor tempo)
Se la risposta è sbagliata, puoi riprovare. Se la risposta è esatta al primo tentativo, acquisisci un punteggio più alto.
“Bereshìt barà Elohìm …”, “In principio Dio creò …”. Qual è il libro della Bibbia che comincia con queste parole?
GENESI
ESODO
LEVITICO
NUMERI
Una corretta comprensione dei racconti della creazione esige l’uso di intelligenza critica per individuare nella prima fase …
GENERE LETTERARIO
AUTORE
FONTE D’ISPIRAZIONE
DATAZIONE
I racconti della creazione vanno pertanto letti in modo ...
SAPIENZIALE-SIMBOLICO
FILOSOFICO-PROFETICO
STORICO
LETTERALE
I racconti della creazione vanno pertanto interpretati come ...
RACCONTI ALLEGORICI CON SIGNIFICATO RELIGIOSO
RACCONTI SENZA VALORE
FATTI REALI ABBELLITI DA “EFFETTI SPECIALI”
MESSAGGI RELIGIOSI LEGATI A FATTI ACCADUTI
Gli insegnamenti di Gen 1-11 riguardano aspetti diversi della vita tranne uno di questi...
DIFFERENZE RELIGIOSE
ORIGINE DEL MALE
RELAZIONE UOMO-DONNA
RELAZIONE TRA I POPOLI
SENSO DELLA VITA
RELAZIONE UOMO-DIO
Non essendo un resoconto storico di fatti realmente accaduti, i racconti della creazione riportati nella Genesi sono narrati in modi diversi. Appartengono a due tradizioni precedenti. Quali?
JAHVISTA/SACERDOTALE
BUCOLICO/PASTORALE
PROFETICA/ELOHISTA
DEUTERONOMISTA/REGALE
Il racconto della creazione del mondo e di Adamo ed Eva (Gen 2) è il più antico (Tradizione jahvista), scritto in Giudea con uno stile robusto e concreto al tempo del re Salomone (950 a.C.). Come viene immaginata la creazione? All’inizio c’era …
TERRA ARIDA
DISTESA D’ACQUA
FUOCO ARDENTE
VENTO FORTE
Una sorgente inumidisce la terra dalla quale Dio crea …
UOMO
CIELO
ANIMALI
LUCE
Per quale motivo l’uomo è immaginato come impasto di fango? È …
LIMITATO E MORTALE
MATERIALE E SPIRITUALE
INTELLIGENTE E LIBERO
COSCIENTE E SESSUATO
Egli riceve “l’alito della vita” da Dio e per questo diventa “essere vivente” (2,7b), ossia una persona, intelligente e libera, capace di relazione con Dio. Dio creatore è presentato con caratteristiche umane per evidenziare che è …
ESSERE PERSONALE
DIO POTENTE
ESSERE AFFABILE
RE DEGLI UOMINI
Successivamente Dio crea un giardino con quattro fiumi d’acqua: (simbolo della realtà spazio-temporale limitata). La terra rigenerata da Dio è rappresentata come un’oasi in mezzo al deserto, il massimo a cui possa aspirare un …
BEDUINO
COMMERCIANTE
RE
SOLDATO
Dio dà un comandamento: se l’uomo obbedisce, vivrà felice; se disobbedisce, morirà. Secondo il genere letterario sapienziale-simbolico chi sono Adamo ed Eva?
UMANITÀ VIVENTE
PERSONAGGI STORICI
DUE PRIMI UOMINI
PERSONAGGI MITIZZATI
Il mondo-giardino va custodito e coltivato con responsabilità. Il lavoro è una vocazione. L’uomo è signore di tutte le cose: può mangiare di tutti i frutti degli alberi tranne quelli della …
CONOSCENZA BENE E MALE
INTELLIGENZA-LIBERTÀ
VITA
MORTE
Non mangiare dell’albero proibito significa non disporre delle cose secondo il proprio capriccio.Osservare il comandamento del Creatore (non mangiare…) è riconoscere sia la propria condizione di creatura, che ha bisogno di Dio, sia il grande dono da usare con responsabilità, quello della …
LIBERTÀ
CREATIVITÀ
INTELLIGENZA
PATERNITÀ
L’uomo e la donna sono uguali per natura e dignità. La donna non è inferiore all’uomo perché è “carne dalla mia carne”, fatta con …
COSTOLA
RENE
SEME
SALIVA
La sessualità umana, voluta dal Creatore, è …
BENE
PECCATO
PERICOLO
DIVERTIMENTO
L’uomo e la donna sono fatti l’uno per l’altra, per vivere in comunione, diventando …
UNICA CARNE
UNICO SOGGETTO
DUE AMICI
DUE SPOSATI
Il secondo racconto della creazione (GEn 1) è un grande inno liturgico scritto durante l’esilio babilonese (550 a.C. circa), appartenente alla tradizione sacerdotale. Come viene immaginata la creazione? All’inizio c’era …
DISTESA D’ACQUA
TERRA FERTILE
FUOCO ARDENTE
VENTO FORTE
Nella terra dei grandi fiumi, il Tigri e l’Eufrate, si assisteva frequentemente all’allagamento distruttivo delle campagne. L’autore immagina l’inizio come caos, l’acqua devastatrice che sommerge tutto. L’azione creatrice di Dio consiste nel …
SEPARARE LE ACQUE
ABBASSARE LE ACQUE
EVAPORARE LE ACQUE
COSTRUIRE SULLE ACQUE
Nell’immaginario dell’autore è presente il modello di universo di quel tempo. Per spiegare il cadere della pioggia si riteneva che le acque stessero non solo nei fiumi e nei mari, ma anche sopra il cielo. Questa descrizione ha soprattutto un significato …
DI FEDE
FILOSOFICO
STORICO
SCIENTIFICO
L’azione di Dio separa e distingue, creando ordine e fertilità. La terra appare come “un’isola in mezzo all’acqua”, una specie di “barca” che salva dalle terribili acque, simbolo di rovina e morte. Il racconto poetico è scandito dal ritornello “Dio vide che era cosa buona”, ripetuto sette volte (simbolo di completezza, bellezza, ordine del creato) ed è costituito da dieci strofe che incominciano con “Dio disse” ; esse rimandano immediatamente ai dieci …
COMANDAMENTI
RE
SACRAMENTI
PATRIARCHI
Per legittimare il valore del sabato, giorno di riposo e di omaggio a Dio, in quanti giorni il mondo è stato simbolicamente creato?
SEI
QUATTRO
SETTE
DIECI
L’azione creatrice di Dio si attua mediante …
PAROLA
FUOCO
SOFFIO
VENTO
Bene e male sono possibilità poste nelle mani dell’uomo perché egli è “immagine di Dio”, cioè un essere …
LIBERO
PECCATORE
ISTINTIVO
BUONO
L’uomo, creato creatore, è chiamato a prolungare l’azione creativa di Dio nel mondo con responsabilità. Egli non può vivere da solo ma necessita di relazione. Portando in sé l’immagine del Dio-amore, come il Creatore l’uomo ama la sua donna e si unisce a lei soprattutto per …