GIOCO BIBLICO INTERATTIVO (Vince chi raggiunge il massimo punteggio nel minor tempo)
Se la risposta è sbagliata, puoi riprovare. Se la risposta è esatta al primo tentativo, acquisisci un punteggio più alto.
La Bibbia racconta la “storia” del popolo ebreo; una storia come tante altre, ma nel suo genere è unica e straordinaria perché il protagonista principale è ...
DIO
MOSÈ
GESÙ
UOMO
Dove si è svolta questa storia?
MEZZALUNA FERTILE
PALESTINA
MESOPOTAMIA
EGITTO
La percezione del manifestarsi di Dio incomincia come per tanti popoli attraverso …
FENOMENI NATURALI
FATTI STORICI
EVENTI MITOLOGICI
MIRACOLI
Ogni anno si recavano in pellegrinaggio ai santuari per ringraziare Dio che si rivelava attraverso i doni della natura. La prima festa era in primavera e si chiamava …
AZZIMI
2° RACCOLTO
3° RACCOLTO
PRIMIZIE
La gente ricordava il passaggio dall'inverno alla primavera e celebrava il miracolo del rinascere della vita nella natura. I contadini raccoglievano i primi covoni d’orzo e celebravano la festa del Pane nuovo. Era pane “azzimo”, senza lievito ottenuto dalla farina del raccolto precedente. I nomadi mangiavano un agnello e segnavano con il suo sangue i paletti delle tende per allontanare gli spiriti cattivi. Con le greggi si abbandonavano le regioni secche verso le valli che ormai cominciavano a verdeggiare. La seconda festa era all’inizio dell’estate e si chiamava …
PRIMIZIE
SOLE
2° RACCOLTO
3° RACCOLTO
La gente celebrava e ricordava il miracolo della maturazione dei primi frutti dei campi e i primi nati del gregge e li offriva in dono al proprio Dio. La terza festa era in autunno e si chiamava …
2° RACCOLTO
LUNA
FOGLIE MORTE
MIETITURA
La gente ricordava e celebrava i doni dei frutti del raccolto autunnale, la vendemmia e faceva offerte a Dio. Venivano costruite capanne con i tralci e i pampini della vite; da qui il nome di "festa delle capanne". Quando comincia approssimativamente la storia biblica?
1850 a.C.
700 a.C.
2900 a.C.
3500 a.C.
E' l'epoca storica degli Aramei, gruppi nomadi semitici che vivevano in Mesopotamia. Il capostipite del popolo ebreo era chiamato: “Arameo errante“ (Dt 26,5). Quale libro della Bibbia narra le vicende di questo personaggio?
GENESI
ESODO
LEVITICO
SAMUELE
Dove incomincia la vicenda storica del Capostipite ebreo?
UR DI CALDEA
DAMASCO
GERUSALEMME
BABILONIA
L’intera famiglia si incammina per stabilirsi a…
CARRAN
DAMASCO
GERUSALEMME
BABILONIA
Chi è il Capostipite ebreo?
ABRAMO
TERACH
MOSÈ
DAVIDE
Chi è questo Dio unico che prende l’iniziativa?
EL
YHWH
BAAL
AMON
Non è un astro, né una forza della natura, né un animale; è un essere totalmente diverso che ha preso l’iniziativa e ha comunicato con Abram in modo personale. Per questa originalità sarà chiamato da Abram “EL” e sarà successivamente ricordato come “DIO DEI PADRI”. Questo Dio lo invita a lasciare la città e gli fa delle promesse, invitandolo a compiere un cammino interiore di rinnovamento, dicendogli: “Lech lechà”, che significa...
VATTENE
RIPOSATI
AMAMI
ASCOLTAMI
Qual è la prima promessa che El fa ad Abram?
TERRA
LEGGE
MESSIA
REGNO
Qual è la seconda promessa che El fa ad Abram?
DISCENDENZA
LIBERAZIONE
REGNO
MESSIA
Qual è la terza promessa che El fa ad Abram?
BENEDIZIONE
LEGGE
LIBERAZIONE
MESSIA
A Carran El parlò ad Abram: "Ti darò un terra, una discendenza numerosa e una benedizione come segno d’alleanza. Giunto a Betel riceve da El la riconferma di quale promessa?
DISCENDENZA
TERRA
BENEDIZIONE
REGNO
Betel diventerà uno dei santuari più importanti. Cosa vi costruisce Abramo?
ALTARE
STELE
ARCA
TEMPIO
El appare ad Abram e stabilisce con lui un patto, rinnovando la promessa della discendenza numerosa. Qual è il segno dell'alleanza?
CIRCONCISIONE
TAVOLE DELLA LEGGE
OFFERTA SACRIFICALE
TATUAGGIO
La fede di Abramo è messa alla prova su un’altura che segnerà la storia d’Israele. Quale?
MORIA
TABOR
SINAI
NEBO
Questa altura è pure conosciuta come Sion (2 Cr. 3,1), il luogo in cui sorgerà il tempio di Gerusalemme. Che cosa avviene qui?
SACRIFICIO
CONFLITTO
COSTRUZIONE
ALLEANZA
Chi è il figlio?
ISACCO
ISMAELE
GIACOBBE
GIUSEPPE
Il figlio della promessa aveva come madre ...
SARA
RACHELE
AGAR
LIA
Egli ebbe due figli, Esaù e Giacobbe. Esaù era il primogenito, ma barattò la primogenitura con Giacobbe in cambio di …
PIATTO DI MINESTRA
COPPIA DI TORTORE
DONNA BELLISSIMA
COPPA DI VINO
Esaù perse anche la benedizione di Isacco. Giacobbe infatti, indossati gli abiti del fratello, ingannò il padre quasi cieco preparandogli un bel piatto con...
CAPRETTO
FAGIOLI
ASINA
QUAGLIE
Giacobbe ebbe un sogno-visione. Tutta la notte lottò con un misterioso avversario che lo colpì a una gamba, portandone il segno per tutta la vita. Fu poi congedato con un monito: d’ora in avanti ti chiamerai…
ISRAELE
PALESTINA
SION
MORIA
Giacobbe è “l’uomo che combatte con Dio”. Per questo motivo i suoi discendenti si chiamano popolo d'Israele. Come vengono chiamati i tre grandi progenitori: Abramo, Isacco e Giacobbe?
PATRIARCHI
GIUDICI
MAESTRI
PROFETI
Giacobbe ebbe numerosi figli. Quanti?
12
3
7
18
Da questi figli nacquero le tribù d'Israele. Uno di questi segnò fortemente la storia biblica, tanto che la sua vicenda occupa tutta la parte finale della Genesi. Chi è?
GIUSEPPE
MOSÈ
GIOSUÈ
ARONNE
L’esperienza di Abramo matura nel contesto politeista d’origine e si concentra su un Dio “diverso”, El, l’unico in grado di cambiargli la vita. El non è più relegato in un luogo di culto, ma è presenza nel cuore di ciascuno. È una presenza benevola che odia il male e apprezza il bene; non è isolato nella sua solitudine divina, ma cerca il dialogo con l’uomo, fa il primo passo e si fa suo ...