GIOCO BIBLICO INTERATTIVO (Vince chi raggiunge il massimo punteggio nel minor tempo)
Se la risposta è sbagliata, puoi riprovare. Se la risposta è esatta al primo tentativo, acquisisci un punteggio più alto.
Quale libro della Bibbia esordisce con “Šir haššîrîm” ritenendosi “il più bello”?
CANTICO DEI CANTICI
QOELET
PENTATEUCO
SIRACIDE
Esso può essere definito un grande…
POEMA D’AMORE
RACCONTO STORICO
EVENTO APOCALITTICO
ROMANZO EPICO
Quando è stato redatto definitivamente il Cantico dei Cantici?
IV SEC. a.C.
VI SEC. a.C.
IX SEC. a.C.
XII SEC. a.C.
Un ragazzo e una ragazza esprimono il loro reciproco appartenersi nell'alternarsi di diverse situazioni. Il coro è un elemento aggiuntivo in questa vicenda di coppia per indicare come l’amore abbia sempre un risvolto…
SOCIALE-RELIGIOSO
ECONOMICO-EGOISTICO
PROBLEMATICO
INGANNEVOLE
Chi è il grande assente nel Cantico dei Cantici?
DIO
FRATELLI
MADRE
DONNE
Chi ha raccolto queste poesie amorose le ha inserite nella Bibbia perché rimandano all'intensità dell'amore di Dio verso ogni creatura. I grandi pensatori cristiani, consapevoli dell’impossibilità di parlare di Dio senza il registro dell’amore, hanno saputo vedere in questo libro l'amore tra Cristo e …
CHIESA
SUA MADRE
POPOLO EBREO
MONDO
A chi è attribuito il Cantico dei Cantici?
SALOMONE
DAVIDE
MOSÈ
GESÙ
L’incontro intimo tra l’uomo e la donna è fittiziamente attribuito a un grande re per segnalarne la “dignità regale". Il nome Salomone e dell’amata Sulammita, contengono nel significato dei termini la pienezza dell'amore espressa con ...
PACE
SAGGEZZA
PASSIONE
GIOIA
Il preludio all’incontro d’amore è caratterizzato da …
PASSIONE
SOSPETTO
TIMIDEZZA
DUBBIO
Il grido dell’amata: “Mi baci…” contiene la forza del desiderio femminile. Il desiderio, nutrendosi di attesa e stupore, è in grado in qualche modo di anticipare la presenza dell’amato. L’ebbrezza del desiderio scatena l’immaginazione coinvolgendo …
CINQUE SENSI
GUSTO
VISTA-UDITO
TATTO-OLFATTO
Nel desiderio l’amato non c’è ancora; tale assenza tuttavia lo preserva dall’essere “consumato”. Quando invece domina il bisogno, la voglia del “tutto e subito” induce a divorare l’altro. Il desiderio, differendo l’incontro, lo arricchisce di umanità. Baci, bocca, carezze si completano infatti con …
NOME
DONO
SOGNO
SILENZIO
Il nome esprime la ricchezza interiore dell’amato e l’esigenza di far crescere anche il sentimento. L’amato, per il fascino che esercita sulle altre donne, riesce persino a suscitare gelosia. La persona, evocata nel nome, è assorbita nella corporeità appagante in cui tenerezze e amplesso ratificano il “legame” d’amore. Dove si svolge?
STANZE REGALI
GIARDINI PENSILI
BOSCO ESTESO
PRATO IN FIORE
Nel moto vorticoso del desiderio i due amanti diventano “re e regina”, persone ineguagliabili nella loro unicità e originalità; l’ebbrezza dell’amore è molto più del ...
VINO
FUOCO
CEDRO
VENTO
Il desiderio anticipa, ma non sostituisce l’incontro. L’amore umano è l'incontro di due corpi attraverso due volti. Che cosa frena la voracità del bisogno, aprendo alla relazione d’amore?
PAROLA
PAESAGGIO
AUTOCONTROLLO
SILENZIO
La bellezza esibita dalla donna e riconosciuta dall’amato ha bisogno di sottostare all’istanza della “legge” che verifica la qualità dell’amore. Da chi è rappresentata?
FRATELLI
SACERDOTI
MOSÈ
GENITORI
L’irresistibile forza della pulsione-attrazione sessuale con la quale bisogna sempre fare i conti rimanda allusivamente all’abbandono della propria …
VIGNA
CASA
TUNICA
RICCHEZZA
Fare l’amore non è solo bello e piacevole, è soprattutto “sacro”-“santo”, esige consapevolezza e responsabilità. L’amore consumato in una semplice stanza ha ornamenti pregiati come quelli del tempio di Gerusalemme: travi e soffitto di …
CEDRO-CIPRESSO
PINO-ABETE
NOCE-FAGGIO
PIOPPO-TAMERISCO
Fare l’amore assorbe completamente come quando si sta nella …
CELLA DEL VINO
STANZA DELLA MIRRA
CASA DEL PANE
TEMPIO DI GERUSALEMME
L’ubriacatura d’amore è però ambivalente: può rianimare o alterare, eccitare o addormentare, dissetare o portare arsura. L’amore appare vero se sventola dritto (notare l’ambiguità) …
VESSILLO
DRAPPO
ORNAMENTO
NASTRO
Cessa ogni ambiguità e si acquista solidità quando fare l’amore genera …
ALLEANZA
FIGLIO
SICUREZZA
RICCHEZZA
L’amore è proiettato verso la stabilità, cioè può durare nel tempo, quando contiene una promessa come la primavera. L’estate dell’amore può esplodere, se gli amanti sono disposti a compiere un cammino …
GENEROSO
INTERESSATO
AVVENTUROSO
SPONTANEO
L’amore si nutre di fedeltà reciproca e di dialogo sincero, richiamato dal simbolismo della colomba. L’idillio dell’amore però può sempre interrompersi dinanzi a qualche insidia. Il Cantico sembra rivolgere l’invito a erigere quel “recinto del cuore”, chiamato “pudore”, che protegge da accessi ed eccessi indebiti. Quale animale evoca tali insidie.
VOLPE
LEONE
AVVOLTOIO
AQUILA
Essendo l’amore una storia che scorre nel tempo, c’è sempre la possibilità di perdere l’amato: “Non sei più quello che ho conosciuto all’inizio”. Il Cantico prefigura tutto questo in un/a …
SOGNO NOTTURNO
AVVENTURA SEGRETA
TRAMONTO LUMINOSO
FANTASIA DORATA
Quando l’amore è solo possesso materiale finisce in fretta. La percezione dell’assenza-lontananza dell’amato obbliga a mettersi in moto. Cercare l’amato senza rassegnarsi è condizione per giungere a una nuova scoperta (accettarlo nella sua vera identità) e alla novità (apprezzarlo nella sua diversità). L’esito della ricerca è positivo quando si sa andare oltre le certezze acquisite, mai definitive, riguardo all’amato. Il segnale della rigenerazione dell’amore ha spesso un nome: “nostalgia” e si coglie nella frase: “Quanto mi sei mancato!”. L’amore rigenerato è espresso con il verbo …
TROVARE
GIOIRE
SOGNARE
CREDERE
Dalla delusione per la perdita dell’amato nasce la gioia di averlo ritrovato e la volontà di prendersi cura di lui, espressa con il verbo …
STRINGERLO FORTE
BACIARLO DOLCEMENTE
ACCAREZZARLO
COCCOLARLO
Nell’amore rigenerato e definitivamente sbocciato è riconosciuta della persona la sua straordinaria …
UNICITÀ
BONTÀ
BELLEZZA
VERITÀ
Nella sua forma più alta l’amore è monogamo ed esclusivo, da cui l’indissolubilità; l’amata è pertanto la …
PREFERITA
RICCA
GRAZIOSA
GIOIOSA
La contemplazione della bellezza della donna prepara l’ingresso dell’amato nel giardino simbolico, quello del corpo della donna e della sua intimità, espressa con l’immagine del …
GIARDINO DI NOCI
OASI VERDEGGIANTE
DESERTO ASSOLATO
DIMORA REGALE
L’amore unico e indissolubile non può che essere fecondo. L’amato vuol vedere se nel giardino ci sono gemme e fiori di…
VITE-MELOGRANO
PERO-MELO
LIMONE-ARANCIO
DATTERO-COCCO
Gli amanti possono liberamente celebrare la ricchezza del loro amore mediante l’esaltazione poetica dell’eros, espressa nella dettagliata e compiaciuta ricognizione dei/delle...
SINGOLE PARTI DEL CORPO
QUALITÀ DI CIASCUNO
INESTETISMI NASCOSTI
DIFETTI CARATTERIALI
L’atto finale di reciproca donazione totale: “Io sono del mio amato e il suo desiderio è verso di me” (Ct 7,11) implica una “scelta libera”: “Decido di prendermi cura di te per tutta la vita”, espressa con l’immagine del …
SIGILLO SUL CUORE
TATUAGGIO
SEGNO SULLA FRONTE
UNZIONE
L’atto finale di reciproca donazione è ratificato pubblicamente con un “giuramento”, espresso da un segno: …
SIGILLO SUL BRACCIO
NASTRO SULLA FRONTE
ANELLO SUL DITO
DIAMANTE SUL COLLO
Il sigillo d’amore è così forte, che non può essere spezzato né dai limiti umani, né dal dolore incontrato, né dal male subìto, perché l’amore è forte come il/la …
MORTE
FUOCO
ACQUA
DIO
La reciproca appartenenza degli amanti non è infranta neppure dalla morte, perché l’amore è …
FIAMMA DIVINA
LUCE ABBAGLIANTE
GIOIA INFINITA
PACE ETERNA
L’amore è una “fiamma divina”, deposta nell’essere umano, dove si assapora l’eternità di Dio. Attraverso l’amore umano si impara a conoscere il “Dio-Amore” e si entra in questo dinamismo divino come ha fatto con la morte e risurrezione l’uomo Gesù. La capacità di coniugare: l’“Eros” (“Mi piace stare con te”), la “Filìa” (“Ti voglio bene”), l’“Agàpe” (“Voglio avere cura di te”) fa gustare le primizie della ...