GIOCO INTERATTIVO (Vince chi raggiunge il massimo punteggio nel minor tempo)
Se la risposta è sbagliata, puoi riprovare. Se la risposta è esatta al primo tentativo, acquisisci un punteggio più alto.
“Io credo in Dio e lo prego da solo; non ha alcun senso avere legami con la Chiesa: Battesimo dato senza essere scelto, riti ripetitivi ed esteriori, richiami ricattatori a premi o punizioni (paradiso-inferno), soprusi e violenze commesse in nome di Dio nella storia”. Che cosa risponde il cattolico maturo?
INFORMARSI CORRETTAMENTE E RIFLETTERE CRITICAMENTE
DIRE NO ALLA CHIESA E SÌ SOLO A CRISTO
CREDERE ALLA CHIESA DI CRISTO
INTERPRETARE IL VANGELO A PROPRIO MODO
Per prendere parte alla vita di una comunità religiosa ed essere in grado di comunicare con la divinità è indispensabile compiere un cammino di preparazione, che culmina con i riti di iniziazione. Le religioni monoteiste hanno scelto segni di forte valore simbolico. Il segno di appartenenza al popolo ebraico e musulmano è un sigillo che stabilisce un legame profondo con Dio, chiamato…
CIRCONCISIONE
SUKKÒTH
SACRAMENTO
FATWA
L’esperienza cristiana incomincia con il Battesimo, un sacramento che imprime nella persona un sigillo spirituale indelebile chiamato…
CARATTERE
MARCHIO
SACRAMENTO
INDOLE
Sigillare la propria appartenenza a Cristo, fa fruire di doni speciali propri dei sacramenti chiamati…
GRAZIA
VIRTÙ
BONTÀ
BEATITUDINI
I genitori cattolici si adoperano per offrire il meglio ai loro figli non solo da un punto di vista materiale, ma anche spirituale. Perché non dovrebbero offrire loro fin dall’inizio il dono più prezioso: essere figli di Dio? Certo, devono esserne convinti! Mediante il sigillo battesimale si genera un profondo legame con Cristo che fa ottenere i suoi doni. Chi è garante di questa certezza?
GESÙ
UOMINI
STORIA BIBLICA
VOLONTÀ
Io posso credere in Cristo, ma che c’entra la Chiesa? Chi ha voluto e fondato la Chiesa?
GESÙ
PIETRO
MARIA
PAOLO
La Chiesa è pertanto segno visibile della sua reale …
PRESENZA
ESISTENZA
BONTÀ
DOTTRINA
Gesù salva gli uomini dando la sua vita. I suoi insegnamenti (parabole) e le sue azioni potenti (miracoli) sono segni da interpretare in ordine alla salvezza. In passato era presente nella forma fisica di Gesù di Nazaret, oggi assume la forma di …
POPOLO
EDIFICIO
COSCIENZA
ENERGIA
La comunità riunita nel nome di Gesù dà forma “visibile” al suo corpo e ne attiva la presenza reale solo se c’è …
FEDE
LUOGO SACRO
SACERDOTE
PERFEZIONE
Nella chiesa il cristiano incontra realmente Gesù risorto; la sua umanità diventa capace di eternità. La Chiesa non sa rendere realmente presente Cristo quando è comunità …
CHE DISCRIMINA
CHE ASCOLTA LA PAROLA
CHE AMA
CHE FA MEMORIA
La chiesa si manifesta come mistero di salvezza con l’effusione dello Spirito Santo a …
PENTECOSTE
NATALE
PASQUA
FERRAGOSTO
La Chiesa si è costituita storicamente e concretamente intorno a tre elementi chiave. Quale tra questi non c’entra?
UN CAMBIAMENTO: ABBANDONARE IL CULTO DEL TEMPIO!
UNA BELLA NOTIZIA (KERIGMA): “GESÙ È RISORTO!”
UNA SCELTA: LA LIBERTÀ DI RISPONDERE: “CREDO!”
UN SEGNO: L’ACQUA DEL BATTESIMO
La Chiesa rende possibile l’incontro con Gesù, seppure rivestito di “mistero”. Che cosa attesta la presenza reale di Gesù nel "mistero"?
SEGNI SACRAMENTALI ACCOMPAGNATI DALLA FEDE
EVIDENZA DI FEDE E DI TRADIZIONE APOSTOLICA
LO SVELARSI STRAORDINARIO DEL MISTERO
RIVELAZIONI STORICHE
Alla fine del mondo il "mistero" che accompagna l'incontro con Gesù si svelerà e apparirà il “Cristo della gloria" e la Chiesa diventerà assemblea celeste di tutti i redenti. Come si chiama la seconda venuta di Gesù alla fine del mondo?
PARUSÌA
ESCATOLOGIA
APOCALISSE
RIVELAZIONE
In poco tempo il vangelo si diffonde nel mondo attraverso un processo di inculturazione, che permette di integrarsi con le singole culture e di trasformarle progressivamente, partendo dal loro interno. I primi cristiani sono tutti giudei, frequentano il tempio, osservano le proibizioni alimentari, praticano la circoncisione. La prima Chiesa si emancipa dal giudaismo e diventa religione universale dopo il Concilio di …
GERUSALEMME
NICEA
EFESO
COSTANTINOPOLI
Il confronto con la cultura greca non avviene all’insegna della rottura, è invece orientato alla possibile convergenza della filosofia con il vangelo. Per argomentare la sua proposta Paolo sulla piazza di Atene trae spunto dalla devozione al Dio “…”.
IGNOTO
APOLLO
ZEUS
NEGATO
Il cristianesimo si radica con facilità nella cultura romana per una felice coincidenza tra l’inizio dell’Impero e l’annuncio di una nuova “sapienza di vita” fondata sul principio di …
UGUAGLIANZA
GIUSTIZIA
DEMOCRAZIA
AUTORITÀ
Per i cristiani qual è il fattore decisivo che ha determinato la diffusione del Cristianesimo nonostante i fallimenti umani?
SPIRITO SANTO
PREDICAZIONE INCISIVA
CORAGGIO DEI MARTIRI
INQUIETUDINE DIFFUSA
Nel corso della sua storia bimillenaria la chiesa ha assunto forme diverse, per il variare delle culture, dei regimi politici e dei sistemi economici. Il primo modello è quello di una chiesa fondata su una concezione monarchica e sacrale del potere come quella civile. Essa è definita...
SOCIETÀ CRISTIANA PERFETTA
COMUNITÀ CRISTIANA PECCATRICE
CHIESA MISTERO
CHIESA LIBERTARIA
Con l’avanzare del XX secolo il modello di Chiesa come società alternativa a quella civile, risulta sempre meno proponibile. Con quale concilio ridefinisce se stessa e si confronta con un mondo cambiato?
VATICANO II
VATICANO I
VATICANO III
VATICANO IV
Qual è il documento del Concilio che si occupa della Chiesa?
LUMEN GENTIUM
GAUDIUM ET SPES
DEI VERBUM
DOMINI ECCLESIA
Il Concilio passa dalla concezione della Chiesa come “società cristiana” alla concezione della Chiesa come “…”.
MISTERO
ASSOLUTO
ASSOCIAZIONE
CONGREGAZIONE
Nella Chiesa Gesù è presente realmente, continuamente e misteriosamente. La Chiesa-mistero si definisce popolo di Dio. Il Battesimo dà piena dignità cattolica e, pur nella diversità dei compiti, la costituisce comunità di …
UGUALI
SAGGI
FEDELI
PERFETTI
Ogni suo membro si modella su Cristo, assumendosi il compito di annunciare il vangelo, offrire la propria vita nell’Eucaristia e servire soprattutto gli ultimi. Quale funzione non è legata a questi compiti?
GIUDIZIALE
SACERDOTALE
REGALE
PROFETICA
La Chiesa, dando forma storica a Gesù, è pure corpo mistico di Cristo. Egli è il capo e i battezzati sono le membra, è lo sposo che ama la sua sposa. Il principio guida è: …
UNITÀ NELLA DIVERSITÀ
UNIFORMITÀ E FRATERNITÀ
OBBEDIENZA E SILENZIO
FEDELTÀ E ORIGINALITÀ
La Chiesa è pure tempio dello Spirito in quanto animata dallo Spirito Santo. Ognuno agisce responsabilmente con un compito proprio, orientato sempre al bene di tutti. È pertanto comunità …
CARISMATICA
ARISTOCRATICA
DEMOCRATICA
RELIGIOSA
La Chiesa ha una dimensione visibile (papa, vescovi, preti, fedeli, riti e dogmi, sacramenti e leggi) che la rende istituzione storica e una dimensione invisibile che la guida verso la piena realizzazione del “Regno di Dio”. È fatta di uomini e come tale ha bisogno di una permanente purificazione. La Chiesa è una: origine e modello è l’unicità di Dio come unico è il corpo di Cristo. Per l’unità nella fede, nei sacramenti, e nella testimonianza d’amore la Chiesa è comunità-comunione. Cosa tradisce la sua unità?
ERESIA-SCISMA
DIVERSITÀ
PLURALISMO
APOSTASIA
La Chiesa è santa perché è voluta da Dio ed è resa tale da Cristo con la sua presenza viva. Cosa offusca la sua santità?
LIMITI E LE CONTRADDIZIONI DEGLI UOMINI
IL DONO DELLA LIBERTÀ
MANCANZA DI INTELLIGENZA
ASSENZA DI VOLONTÀ
Per la presenza di Cristo la Chiesa è cattolica, cioè …
UNIVERSALE
GERARCHICA
COMUNITARIA
PROFETICA
La Chiesa è apostolica perché è fondata sugli apostoli. In virtù del legame con gli apostoli (successione apostolica) mediante il sacramento dell’Ordine, papa e vescovi acquistano la potestà di custodire la fede e di trasmetterla fedelmente mediante la …