Es4c: BIBBIA, GRANDE LIBRO EDUCATIVO DELL'UMANITÀ

Matching exercise

Associare a ogni affermazione il termine corrispondente.
La Bibbia racconta le vicende di un popolo nell’ambito di altri popoli attraverso un cammino progressivo di liberazione, di presa di coscienza, di crescita di responsabilità del soggetto individuale, fornendo un paradigma storico valido per l’intera storia dell’umanità.

La Bibbia esprime la verità della condizione umana in una forma efficace, attraente, incisiva che ogni persona umana, di qualunque continente e cultura, può sentirsi specchiata almeno in qualche parte di essa.

La Bibbia è in particolare per i cristiani di tutte le confessioni un libro dello Spirito Santo, che stimola ogni energia positiva e smaschera le trappole e gli infingimenti che ostacolano il raggiungimento della verità e della libertà della persona.

La Bibbia crea un linguaggio comunicativo e poetico di straordinaria efficacia e bellezza, un linguaggio che sta alla base di alcune delle nostre lingue moderne europee.

Nella Bibbia sono tracciate le coordinate fondamentali del cammino che Dio ha fatto percorrere a Israele mediante un processo personale e comunitario, graduale e progressivo, con momenti di rottura e salti di qualità, conflittuale, energico, progettuale e liberante (come dovrebbe fare un insegnante).

1. La Bibbia può essere considerata da cristiani e non cristiani il grande libro dell’Europa?

2. In che modo la Bibbia può favorire il dialogo interreligioso?

3. La Bibbia può diventare il libro che educa l’umanità?

4. Dio “educatore” delle nuove generazioni europee: è possibile?
Rispondere alle 4 domande