Nel 1850 (circa) a Ur di Caldea ha inizio la storia d'Israele. | | |
Il protagonista assoluto non è un essere umano. | | |
Capostipite del popolo è un nomade. | | |
L'itinerario annuale per pascolare le greggi terminava in una città situata a nord del paese. | | |
Dio si rivela in modo personale, chiede fiducia e annuncia grandi novità. | | |
L'inizio di questa storia sta in un libro della Bibbia. | | |
La storia si sviluppa poi con il secondo patriarca. | | |
Il terzo patriarca ebbe dodici figli. | | |
Uno dei figli del terzo patriarca divenne principe d'Egitto. | | |
Un altro dei figli del terzo patriarca diede origine alla casta dei sacerdoti. | | |
Nel cuore di tale storia, intorno al 1250 a.C., si colloca la grande esperienza di libertà e di religiosità di un popolo in formazione raccontata in un libro della Bibbia. | | |
Il «Dio dei nostri Padri» diventa il «Signore della storia». | | |
Il protagonista umano è un ebreo, diventato principe d'Egitto. | | |
La schiavitù del popolo è superata con quello che diventerà l’evento-simbolo, evocato ogni anno con la celebrazione della Pasqua. | | |
Sul Sinai Dio si lega al suo popolo. Questo fatto sarà commemorato ogni anno con la festa delle Settimane/Pentecoste. | | |
Dopo l'esperienza del deserto a Mosè non è concesso di entrare nella terra promessa, ma al suo successore. | | |
Il progressivo insediarsi nella Palestina da parte delle dodici tribù avviene con condottieri valorosi. | | |
Nella realizzazione del regno spicca la figura del re-pastore. | | |
La divisione del regno in due parti e il venir meno della fede rende protagonisti alcuni personaggi che parlavano in nome di Dio. | | |
La divisione indebolisce e genera nel 722 e nel 587 a.C. un evento drammatico. | | |
Il ritorno dalla deportazione è concesso da un grande re babilonese. | | |
La rinascita materiale-sociale avviene con una grande la riforma nel 450 a.C. | | |
La dominazione greco-romana segna l’epoca dei martiri d’Israele. | | |
La venuta del Messia definitivo è attesa ancora dagli ebrei, ma si è realizzata per i cristiani. | | |