U07: LA CHIESA SACRAMENTO DI CRISTO
CRUCIVERBA
Cliccare su un numero per leggere il testo e digitare la risposta (in MAIUSCOLO, priva di ACCENTI e, se sono più parole, SENZA SPAZI). Se necessario, chiedere un suggerimento (con penalizzazione). Infine confermare la risposta ed eventalmente verificare il punteggio.
Controlla punteggio
Orizzontali:
1. E' il "discepolo amato" di Gesù. 6. Libro del Nuovo Testamento che tratta della prima comunità cristiana. 8. E' "l'uomo delle chiavi" e primo papa. 12. Sono chiamate "pellegrinaggi in armi". 13. Si effuse nel Cenacolo sotto forma di lingue di fuoco. 15. Riguarda la concezione senza peccato della Vergine Maria. 16. Insieme al fratello Metodio evangelizzò il mondo slavo ed è patrono d'Europa. 17. È il significato del termine "cattolico". 21. E' la città dove si svolse il primo Concilio apostolico della Chiesa. 22. E' il primo martire della chiesa. 25. E' la causa del periodo oscuro della chiesa medievale. 26. Insegnamento degli apostoli e dei loro successori. 28. Segue l'evento dell'Ascensione. 30. Lo diventa la Chiesa quando si apre anche ai pagani. 31. Vennero accusati di "deicidio". 32. Città in cui nel 313 fu deliberata da Costantino la libertà di culto. 33. Primo annuncio di fede: Gesù è Signore.
Verticali:
2. Città-simbolo della crisi del papato nel Medioevo. 3. Furono combattute aspramente dall'Inquisizione. 4. È la figura femminile più eminente nella storia della chiesa. 5. Ha voluto e fondato la chiesa. 7. E' la risposta della Chiesa contro gli eretici. 9. Accadde nel 1054 tra Chiesa d'Oriente e d'Occidente. 10. Seconda venuta di Gesù alla fine dei tempi. 11. Evangelizzarono l'Europa dopo la caduta dell'Impero romano. 14. E' l'apostolo delle genti. 18. Si celebra il 15 agosto. 19. Lo è la frazione del pane per i cristiani. 20. E' evangelizzatore dell'Occidente e patrono d'Europa. 23. E' lode a Dio che non può mancare nella vita della comunità cristiana. 24. E' il segno di appartenenza alla Chiesa. 27. Sono i successori degli apostoli. 28. La nuova "forma" (non più quella umana) di presenza di Gesù dopo la risurrezione. 29. Prolunga la presenza di Cristo nella storia.