U05: LA RIVELAZIONE DI DIO
CRUCIVERBA
Cliccare su un numero per leggere il testo e digitare la risposta (in MAIUSCOLO, priva di ACCENTI e, se sono più parole, SENZA SPAZI). Se necessario, chiedere un suggerimento (con penalizzazione). Infine confermare la risposta ed eventalmente verificare il punteggio.
Controlla punteggio
Orizzontali:
1. E' capace di dialogare con Dio. 6. Promessa che sembra venir meno con la richiesta di Dio del sacrificio di Isacco. 7. La promessa fatta a Davide. 11. La comunicazione di Dio nella Bibbia. 13. Lo annunciano i profeti. 15. Visione del tempo biblico. 16. Spesso è cercato dagli uomini. 17. Parola chiave della rivelazione di Dio al popolo ebreo. 18. E' il significato della Pasqua. 19. Sono pani che hanno a che fare con la festa naturale della primavera e con l'Eucaristia. 22. Dio con noi 23. Fu re saggio degli Ebrei. 24. Festa autunnale degli ebrei. 28. Lo ricevette Mosè da Dio sul monte Sinai. 30. E' il "luogo" più semplice in cui Dio si rivela agli uomini. 31. La fedeltà di Dio nel deserto espressa con un dono per poter avere da mangiare qualcosa di gustoso. 32. Numero dei comandamenti. 33. E' la festa che celebra il passaggio del Mar Rosso. 34. Gesù è suo discendente.
Verticali:
2. Cibo dato da Dio agli ebrei nel deserto. 3. Promesse fatte ad Abramo. 4. "Luogo" privilegiato della rivelazione del Dio biblico. 5. La promessa di Dio a Mosè e al popolo ebreo. 8. La prima promessa di Dio ad Abramo. 9. Modo di considerare il tempo nell'antichità. 10. La dimostra Dio nonostante il venir meno della fede (tradimenti) del popolo nell'esperienza del deserto. 12. Segno dell'alleanza tra Dio e Noè dopo il diluvio 14. E' la festa naturale dell'estate nel mondo pre-ebraico. 20. Lo innalzò Mosé nel deserto. 21. La stabilì Dio con Mosè. 25. Un segno della fedeltà di Dio nel deserto. 26. La promulgò Mosè dopo la rivelazione del Sinai. 27. Torre che simboleggia la confusione e l'ingiustizia che gli uomini creano quando pretendono di fare a meno di Dio 29. E' la madre dei viventi