U02: IL FASCINO DEL MISTERO
CRUCIVERBA
Cliccare su un numero per leggere il testo e digitare la risposta (in MAIUSCOLO, priva di ACCENTI e, se sono più parole, SENZA SPAZI). Se necessario, chiedere un suggerimento (con penalizzazione). Infine confermare la risposta ed eventalmente verificare il punteggio.
Controlla punteggio
Orizzontali:
1. L'etimologia del nome uomo rivela il suo legame con la "terra" e ne definisce una caratteristica fondamentale. 4. Qualcosa di ineffabile, indicibile, non descrivibile a parole. 5. Sacramento che aiuta il malato ad affrontare le sofferenze e la morte. 8. Lo è quel rito che pretende di far fare a Dio ciò che vuole l'uomo. 10. Numero dei sacramenti. 13. Caratterizzazione divina dell'uomo identificabile con intelligenza, libertà, volontà e sentimento. 14. Insieme di gesti cui viene attribuito il potere di evocare il sacro, di renderlo presente ed efficace. 16. Fonte e culmine della vita cristiana 18. Ciò che sta aldilà della realtà materiale ed è eterno e infinito. 19. Per i cristiani corrispondono ai riti di passaggio che accompagnano tutta la vita. 20. Ha a che fare con la terra fertile. 21. Dimensione dell'uomo che riconosce Dio come senso ultimo della vita. 24. Sacramento del Perdono. 25. E' una necessità di vita per l'uomo credente e non credente. 27. Permette all'uomo di raggiungere i suoi obiettivi. 28. Prima forma di spiegazione intellettuale con linguaggio immaginifico e simbolico del manifestarsi del sacro.
Verticali:
2. Il Dio dei cristiani. 3. Ritma la giornata dell'uomo religioso. 6. Sacramento che rende testimone credibile di Cristo. 7. Modulano nelle religioni la scansione annuale del tempo sacro. 9. E' il sacramento che garantisce la continuazione della missione affidata da Gesù agli apostoli. 11. Lo si dice della religione aperta a tutti gli uomini. 12. Per i cristiani fa diventare figli di Dio. 15. Sacramento dell'amore coniugale. 17. È in uso nei vivai. Il suo nome latino deriva dell'ebraico "adamash", da cui il termine uomo. 22. Ciò che è separato dalla realtà materiale perché trascendente e divino. 23. Utilizzata nell'ambito religioso, è sinonimo di fiducia. 26. Colui che entra in relazione personale con gli uomini.